domenica 29 marzo 2009

UN PO' DI FILOSOFIA...

Un professore di filosofia iniziò la lezione introduttiva del corso.Affrontando la classe senza dire una parola prese un grosso barattolo vuoto e lo riempì di pietre del diametro di 5 cm, quindi chiese agli studenti se il barattolo fosse pieno.Loro risposero che lo era.
Il professore allora prese alcuni sassolini e li versò nel barattolo. Scuotendo leggermente il contenitore, questi andarono a infilarsi tra le pietre. Chiese nuovamente se il barattolo fosse pieno.Di nuovo la risposta fu affermativa.
Il filosofo, ancora, prese della sabbia e la versò nel vasetto. Questa naturalmente riempì gli spazi vuoti. Chiese, quindi, un'altra volta se il barattolo fosse pieno e, di nuovo, gli studenti risposero in modo unanime “si”.
Il professore a questo punto fece apparire due birre da sotto il tavolo e le versò nel barattolo.Gli studenti risero.Una volta che le risate furono spente, il professore spiegò:
“Questo barattolo rappresenta la vostra vita. Le pietre sono le cose davvero importanti:gli amici, la salute, i figli, i valori che continueranno ad essere fondamentali e a riempire la vita anche se qualsiasi altra cosa fosse perduta.I sassolini sono le cose importanti, ma un po' meno: il lavoro, la casa...La sabbia è tutto il resto, le cose minori.
Ora se mettete nel barattolo prima la sabbia, non ci sarà più posto per le pietre e i sassi. Se anteponete le cose meno importanti a quelle fondamentali, non avrete più energia, tempo, spazio per quelle davvero necessarie.
Fate attenzione per prima cosa alle vostre priorità delle cose importanti...il resto è solo sabbia”.
Uno studente chiese:” E la birra?”
Il professore concluse:”Beh, ricordate: non importa quanto sia piena la vostra vita, c'è sempre posto per un paio di birre!”

Nessun commento: