mercoledì 7 novembre 2012

Riflessioni di un grande parroco

"Sono sempre più convinto (e questo è il fondamento della mia fiducia nella vita) che, rispetto alle difficoltà, le risorse per farne fronte siano maggiori. E' quello che mi ha insegnato il Vangelo educandomi a guardare intorno a me e sondare il grande dono della Creazione, risorsa capace di dare da mangiare agli uccelli del cielo e a vestire di tutto punto i gigli del campo che non mietono e non seminano. Mi ha fatto toccare con mano che nelle persone che ho attorno posso trovare quello che a me manca ed io posso dare loro ciò che non sapevo potesse servire. Soprattutto mi ha fatto scoprire che la paura e la rinuncia abitano nella mente e nel cuore di chi non è capace di novità, di chi si sclerotizza e mette radici solo su terreni già sperimentati, come se si potesse andare avanti guardando indietro. La bellezza della nostra mente e del nostro cuore non è in quello che racchiudono, ma nello spazio ancora a disposizione per contenere gli infiniti orizzonti del divenire della vita." (Don Romeo)

Nessun commento: