venerdì 11 marzo 2011

LA CURA SIAMO NOI...

(dal mio amico Lnzo)

Il concetto di salute è intimamente connesso al concetto d’ integrazione: l’essere umano è in piena salute solo quando i diversi aspetti del suo essere (corpo, mente, emozioni, spirito) comunicano armoniosamente tra loro. Viceversa quando non c’è coerenza tra ciò che sentiamo, ciò che pensiamo e ciò che facciamo si verifica uno squilibrio e si instaura un processo di dissociazione che può sfociare nella vera e propria malattia.

La maggior parte di noi è vittima di ferite e carenze affettive, per lo più occorse durante i primi anni di vita, che si ripercuotono sull’identità. Tali ferite sino a quando non vengono integrate e trasformate, alimentano la nostra sofferenza e ci inducono anche da adulti a ripetere inconsciamente schemi e dinamiche non sani, lontani dai nostri veri desideri e dalla nostra essenza.

Tutti però possediamo la capacità innata di guarirci e rinnovarci: assumendo la responsabilità di noi stessi e dei nostri bisogni, possiamo offrirci il tempo, gli spazi e le azioni di contenimento e cura amorevoli necessarie alla guarigione. A volte è necessario imparare a chiedere aiuto e rendersi disponibili ad accogliere l’amore, l’attenzione e la cura che ci vengono offerti. Altre volte è altresì importante imparare ad offrire il nostro aiuto e la nostra cura amorevole con generosità.

Nessun commento: